mercoledì 14 maggio 2008

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

Dopo aver letto i dati del Lotto, delle Slot e di tutti gli altri giochi sarebbe facile dire “ve l’avevano detto!”, ma questo non sposta il problema. Da diverso tempo il Co.Na.Ri. ha pubblicato e reso noto tabelle di dati dai quali si rilevava il lento e inesorabile calo dei giochi; calo che ora gli organi ufficiali confermano. Di questo se ne sono accorti ( come se non lo sapessero…), sia Sisal che Lottomatica e che fanno? Invitano i ricevitori ad aumentare i volumi di gioco per raggiungere certi obiettivi ( fissati da loro), in cambio promettono premi e cavolate varie. Telefonano anche ai ricevitori per comunicargli i dati degli obiettivi fissati e per spronarli a fare di più, come se il calo dei giochi dipendesse da loro. Questi signori dimenticano che per legge la promozione del gioco spetta a loro e non ai ricevitori che devono solo pubblicizzare alla clientela le promozioni operate dal gestore. Questo è un altro vile mezzo per non assumersi le responsabilità delle loro scelte scellerate o nella complicità avuta nel sostenere le scelte fatte da AAMS. Così potranno sempre dire che se non si sono ottenuti certi numeri è colpa dei ricevitori che non hanno incentivato a sufficienza il gioco.
La stessa cosa sta facendo FIT con i tabaccai, invia sms ricordando di non vendere le sigarette ai minori. Certamente ci saranno tabaccai che lo fanno ma la maggior parte rispetta le regole; ma FIT, in previsione di una possibile liberalizzazione della vendita dei tabacchi, cerca di pararsi il culo così potrà sempre dire che l’eventuale perdita dell’esclusiva è colpa dei tabaccai che vendevano le sigarette ai minori, tanto lei allo stato attuale delle cose e con le mani in pasta in “mille” società affaristiche può benissimo fare a meno dell’apporto dei tabaccai; quello che voleva ottenere l’ha ottenuto per cui chi se ne frega dei tabaccai.
Però, nonostante tutto fa piacere sentire che i ricevitori non si scompongono di fronte a tutto ciò “tanto ci sono le scommesse e i gratta e vinci” e poi ci sono anche i servizi: le ricariche telefoniche, i bolli auto, il pagamento delle multe, dell’enel ecc. e poi si può sempre installare un distributore di merendine o di bibite….. e il gioco è fatto…qual è il problema?



Luber

Nessun commento: