martedì 18 marzo 2008

I nuovi "Mostri"

In attuazione al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, dall'11.3.2008 è vietata la commercializzazione di accendini privi di sicurezza per i bambini.
Chi contravviene a queste disposizioni è perseguibile penalmente con l'applicazione di un'ammenda da €. 10.000 a €. 50.000 e con l'arresto fino ad un anno.
Finalmente abbiamo scoperto che i veri delinquenti non sono solo i pedofili che dopo qualche mese escono di galera per abusare di altri bimbi; non sono solo gli sfruttatori del lavoro minorile, chi schiavizza i bambili obbligandoli all'accattonaggio o alla prostituzione.
La cronaca è piena di questi episodi ma non altrettanto le carceri per chi li ha commessi.
Ora abbiamo il nuovo "MOSTRO": il tabaccaio! Quest'orrendo individuo che vende prodotti con "l'annuncio di morte" ( con il beneplacito dello Stato che incassa miliardi ) e che vende accendini che possono essere pericolosi per i bambini.
Per questi nuovi "mostri" lo stato prevede pene severissime....giusto, i bimbi devono essere tutelati, ma il tabaccaio non vende gli accendini ai bambini semmai ai loro genitori e come mai questi ultimi non hanno nessuna responsabilità se lasciano questi oggetti alla mercè dei loro piccoli che rischiano di farsi male?
E i fiammiferi? Sono potenzialmente più pericolosi degli accendini ma per loro non è prevista nessuna norma di sicurezza; lo stesso si potrebbe dire per i detersivi, per i medicinali, per le posate, per gi utensili.....e l'elenco potrebbe continuare all'infinito. Per tutti è lasciata alla coscienza e alla oculatezza di buoni genitori sorvegliare affinchè i loro bambini non vengano a contatto con oggetti pericolosi, e in una casa certo non mancano.
Per gli accendini, invece, l'unico responsabile è il tabaccaio, è lui che può finire in galera se vende un accendino non a norma e la cosa ridicola è che subirebbe tutto ciò per averlo venduto ad un adulto che negligentemente potrebbe lasciarlo in giro e potenzialmente suo figlio potrebbe fasi male.
Complimenti! Finalmente la sicurezza dei bambini è veramente tutelata!

Nessun commento: