mercoledì 29 agosto 2007

NON E' FORSE VERO.........

  • Non è forse vero che la maggioranza dei ricevitori non ha mai intrapreso un’azione comune contro quelli che li hanno sempre sfruttati e che continuano a farlo?
  • Non è forse vero che quella dei ricevitori è l’unica categoria che è costretta a pagare per poter lavorare?
  • Non è forse vero che tutto viene calato dall’alto e che i ricevitori non hanno nessun potere decisionale?
  • Non è forse vero che i gestori e AAMS decidono unilateralmente quale deve essere il guadagno dei ricevitori?
  • Non è forse vero che per tutte le modifiche che sono state fatte sui giochi i ricevitori non sono stati mai interpellati e che le hanno subite passivamente?
  • Non è forse vero che la maggior parte dei ricevitori hanno aspramente criticato il Decreto Bersani proponendo di scendere in piazza come fecero i tassisti ecc.?
  • Non è forse vero che i sindacati storici ( STS,Utis, Firas, FIT, ecc.), sono stati accusati di non aver fatto nulla per la categoria e, nonostante tutto, la maggior parte dei ricevitori paga ancora la tessera a questi signori?
  • Non è forse vero che Doc ha ampiamente illustrato, anche sul forum di ricevitore.net, quelle che erano le insidie e le peculiarità del Decreto Bersani ed ha anche fatto ampia analisi documentale sul tracollo dei giochi?
  • Non è forse vero che mentre la maggior parte dei ricevitori davano la solita “pacca sulla spalla” a Doc, elogiandolo per quel che faceva ed esprimendo disponibilità, alla chetichella si preoccupavano di farsi gli affari loro per cercare di accaparrarsi qualcosa in termini di corner, alla faccia di tutto e di tutti?
  • Non è forse vero che la maggior parte dei ricevitori hanno agito e agiscono sempre individualmente salvo poi chiedere la solidarietà degli altri quando le cose non vanno per il verso giusto?
  • Non è forse vero………….e si potrebbe continuare per ore…….

    E allora? Che avete da meravigliarvi, dall’indignarvi, dal sentirvi offesi, di questo scrivo sul Blog, ne più e ne meno, forse in maniera brusca, ironica, ma questi sono gli argomenti.
    E poi che colpa ne ho se a parlar di “stronzi” si finisce con lo scrivere “stronzate” come qualcuno ha affermato.
    Quello che scrivo me lo dettano i comportamenti della maggior parte dei ricevitori non tutti per fortuna, e spero proprio che quella minoranza continui a mantenere inalterata la propria dignità e i propri valori morali.
    Finitela una buona volta di fare gli ipocriti e fatevi piuttosto un esame di coscienza.

    Luber

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luber,
leggo con apprensione e rammarico quanto succede ai ricevitori.
Mi presento innanzitutto: sono figlia di un ricevitore Sisal/Coni che da circa 50 anni fa guadagnare tanti soldi allo stato. La ricevitoria è in provincia di Messina, io vivo a Milano e per questo non sono molto aggiornata, lavorando in tutt'altro settore. Ieri mi chiama mia madre che rammaricata cerca di spiegarmi l'avvio di questa annata. Sbalordita inizio la mia ricerca su internet e mi imbatto nel tuo blog. Senza dubbio la penso come te, senza dubbio non si facciano generalizzazioni, senza dubbio c'è qualcosa che non mi quadra! A quanto pare i miei hanno presentato domanda per la continuita dell'abilitazione ai giochi toto*** facendo un buco nell'acqua. Strano però che nel paesello dove loro lavorano ci sia 1 ricevitoria abilitata che però non è presente nell'elenco degli autorizzati. Insomma... ci capisco sempre meno. Mio padre ha cercato di farsi chiarire il tutto dagli addetti Sisal e chissocchi... buco nell'acqua anche quello... e io non riesco a tirare le somme... Insomma, i miei avranno pure la loro età e sicuramente sono meno "spinti" ad agire rispetto ai tanti altri ricevitori che dovendo lavorare ancora per tanti anni, hanno un cupo futuro... Ma possibile che la faccendo non sia chiara?

certa di una tua risposta
saluti
Mari

Luber ha detto...

Cara Mari, in effetti la faccenda è tutt'altro che chiara.
Il totocalcio, come gli altri giochi Coni ora può essere giocato solo nei "corner sportivi" - quelli del decreto Bersani per intenderci -
Nel caso dei tuoi occorrerebbe sapere se la ricevitoria abilitata è un corner sportivo e quale è il gestore ( Sisal - Lottomatica - Snai ecc.)e se nel paese qualche gestore ha avuto assegnati dei punti.
Tieni presente però che ci sono anche i così detti "Punti Indefiniti" che vengono assegnati in paesi di scarsa popolazione e che non figurano nell'elenco di AAMS.
Purtropo non esiste un criterio di assegnazione, non è sufficiente avere sempre effettuato i giochi, sono i Gestori che decidono a chi dare il corner.
Se in un paese ci sono ad esempio tre ricevitorie ed in quel paese un gestore ha vinto un punto, lo assegna a sua discrezione ad uno dei tre ricevitori.
Per logica dovrebbe essere assegnato al più prolifico, ma come ben sai qua la logica va a farsi benedire, quello che conta sono le "amicizie", il "clientelismo" e altre cose del genere che nulla hanno a che fare con la logica.
Questo è purtroppo l'andazzo questo è l'aspetto vergognoso del Decreto Bersani, questo sarebbe stato quello che i ricevitori avrebbero dovuto combattere ( e Dio sa se ne avevano la possibilità), invece hanno accettato, come sempre, tutto passivamente e ora chi ha "pagato" il corner si crede imprenditore e spalma saggezza da tutte le parti.
Collegati al sito conari.it, troverai cose interessanti che ti faranno capire meglio la situazione.
Ciao

Luber

Anonimo ha detto...

grazie per la chiarezza, certo nei limiti del possibile :-) ! sorrido... che è meglio!!!
La mia ricerca comunque è continuata: oggi sul sito AAMS è stato implementato un "buon" metodo di ricerca dei gestori che hanno ottenuto licenza di... (mi vien da dire "uccidere" come nel film) Ecco, nel paesello dei miei ha vinto (IPPI IPPI URRA) il corner SISAL MATCH POINT (aperto 8 mesi fa) il quale quindi, imprenditore del caso, sceglierà chi far lavorare. Insomma, leggo da circa 2 ore e sono già schifata.
Comunque, rispondo a chi contesta le tue generalizzazioni riguardo ricevitori "poco presenti", che chiaramente (avendo mamma e papà nel settore) forse non dotrei condividere. Ma mi chiedo, come mai quel ricevitore che ha ottenuto "licenza", quando è stato contattato da mio padre che avrebbe voluto solo chiarirsi le idee, mica rubargli il portafoglio (e se ti chiedi se lo conoscesse, ti dico subito che lo conosce da 30 anni) ha fatto finta di nulla, ha fatto finta che non sapesse come riuscisse a giocare le schedine del totocalcio, e si è buttato al miracolo dicendo: io ho fatto domanda e posso giocare, lei probabilmente non l'ha fatta!
DOMANDARE E' LECITO, RISPONDERE E' CORTESIA.
ecco... sarà pure un paesello, sarà pure in provincia di messina nella sconsolata sicilia, sarà che non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio, ma una cosa è certa: come mai ne tg, ne corriere.it (per citarne uno), ne quotidiani... stanno dando rilievo alla cosa. Come mai non avevo ancora sentito parlare di queste rivoluzioni, e invece 6 mesi fa i TAXISTI ci hanno tartassato le orecchie con i loro problemi?
ti ringrazio e ti auguro un futuro più roseo, sperando a questo punto che il 16 Settembre siano in tanti ad aderire al richiamo della Lega: NON GIOCATE PIU' LE SCHEDINE, sarebbe come pagare le tasse allo stato un giorno si e l'altro pure...
Saluti

Mari

Luber ha detto...

Cara Mari, capisco la tua amarezza che è pure la mia oltre alla rabbia per come sono andate e continueranno ad andare le cose.
Purtroppo quella dei ricevitori è una "categoria" di individualisti che non è in grado di guardare oltre la bottega in cui operano.
In teoria avrebbero una forza da far impallidire qualsiasi altra categoria: ti immagini se tutti spegnessero i terminali di gioco per una settimana? Per le casse dello Stato sarebbe una sberla pesantissima e certa gente sarebbe costretta a venire a patti con noi. Ma questo non accadrà mai perchè ogniuno pensa solo al proprio orticello e se può da fuoco a quello del collega.
In CoNaRi ha inviato a tutti i giornali nazionali e alle televisioni ( striscia la notizie- le iene - reporter), ampia documentazione riguardante certe illegalità sia da parte dell'AAMS che dei Gestori; nessuno si è degnato nemmeno di rispondere segno evidente che tutti indistintamente "inzuppano nel brodo".
Noi e per noi intendo la "categoria dei ricevitori" avremmo potuto cambiare le cose, perchè certa gente ci sente solo quando viene toccato il "dio denaro", avremmo potuto ( io sostengo dovuto) chiudere i rubinetti, ti assicuro che le cose sarebbero andate diversamente eccome!
Ma come al solito ogniuno a pensato ai fatti suoi fregandosene di tutto e di tutti.

Anonimo ha detto...

chiarisco che non è mia intenzione offendere nessuno e che nessuno dovrebbe giudicare o polemicizzare sul "chi può e chi no". era mio intento sollevare l'attenzione sulla poca collaborazione da parte di chi è "collega" e potrebbe trovarsi nella stessa barca. Certo tutti vorremmo tanto.. chi ha avuto, ha avuto e ha da rimboccarsi le maniche e lavorare per mantenersi... e mantenere lo Stato.
Faccio parte di una famiglia, che spero sia uguale a quella di molti altri, che ha sempre lavorato cercando di collaborare col prossimo, perchè la regola è: tutti dobbiamo avere la possibilità di portare a casa la pagnotta, senza spingere il prossimo nella fossa. Sembra invece che lo Stato oggi insegni a "invidiare" chi ha più fortuna di te. Quest'ultimo ha la colpa di sentirsi invidiato anche quando così non è... perchè son sicura che Luber non invidia nessuno, vorrebbe solo che si iniziasse a piangere prima che il latte fosse versato. Perchè chi ha avuto, non ne ha colpa... magari ha amici, ma di certo non ha avuto l'idea di rivoluzionare il commercio di tutto...il commercio dello "scommettiamo che vince lo stato"!

perdonate lo sfogo di chi ne sente tante e ormai da un pò ha troppa poca fiducia nello "Stato" delle cose.

Anonimo ha detto...

ho letto la tua risposta dopo aver inviato il mio ulteriore commento... Mi trovi daccordo sullo spegnimento dei terminali di tutta la categoria! sarebbe a dir poco FANTASTICO! pensa che, quando ieri i miei mi hanno spiegato quanto successo... io mi son detta: impossibile, forse vi è sfuggito qualcosa, forse avete sbagliato i termini, o chissacosa... E mio padre, all'ombra dei suoi 70 anni mi dice:
"mari le cose oramai vanno sono in un verso: soldi, soldi, soldi. dovremmo scioperare in massa e non far percepire allo stato nemmeno 1 euro di giocata, perchè si son già loro che giocano!".
Se potesse leggere questo blog sicuramente ti risponderebbe al posto mio, ma ti faccio sorridere dicendoti che è già difficile fargli capire che cosa sia il blog. Lui legge i giornali e guarda i telegiornali, si informa con pazienza tramite le dovute riviste... ma evidentemente sbaglia perchè "si affida" a chi "inzuppa nel brodo"...

beh non mi resta che salutarti e ringraziarti.

mari