venerdì 9 gennaio 2009

Gratta e Vinci....diffidate dalle imitazioni!

In caso di furto di Gratta e Vinci ( anche pacco intero ancora sigillato), non esiste alcuna procedura per bloccarli.
Questo è quanto è stato riferito da Lottomatica e da Consorzio Lotterie Nazionali ad un collega che ha subito un furto.
Anche fornendo i codici e il numero del pacco, non esiste nessuna possibilità di blocco, quindi c’è pure la possibilità che il ladro – a distanza di qualche tempo – venga nella tua ricevitoria per riscuotere il pagamento di eventuali vincite. Quindi oltre al danno anche la beffa.
E’ vero che sono coperti da assicurazione ma se si considera la “franchigia” e i tempi di rimborso il danno per il ricevitore è comunque oneroso.
Trovo a dir poco assurdo e alquanto sconcertante che non sia stata prevista una procedura di blocco in caso di furto, una procedura del tutto simile a quella che impedisce il pagamento di un gratta e vinci il cui codice sia stato già scannerizzato e la vincita già pagata.
Se ci fosse tale procedura si disincentiverebbero i furti e i danni per i ricevitori, ma ai signori di AAMS e Lottomatica gli importa solo incassare i soldi, il resto è cosa che non li riguarda anche se poi, con la falsità che li contraddistingue, parlano di gioco sicuro, di garanzie ecc.
Ma quali garanzie?
Quelle che tutelano i ladri che possono incassare impunemente le vincite dei gratta e vinci che hanno rubato?
Il non aver previsto una proceduta di blocco in caso di furto rende, di fatto, AAMS e Lottomatica “complici “ dei ladri stessi che sono addirittura premiati visto che possono anche incassare le vincite.
Ma avete letto, sul sito Lottomatica quali sono le regole per il pagamento dei gratta e vinci?
“L’integrità è condizione imprescindibile per la validità del biglietto, altri casi (scrittura sul biglietto, abrasione di parti non di competenza del giocatore, etc) potranno essere sottoposti ad una Commissione del Consorzio Lotterie che procederà o meno al pagamento a seguito dell’inoltro del biglietto stesso a "UFFICIO PREMI DEL CONSORZIO LOTTERIE NAZIONALI - Viale del Campo Boario 56/D, 00153 Roma"
Addirittura è stata istituita una Commissione che deve decidere sull’integrità fisica di un gratta e vinci, se sullo stesso ci siano o meno segni di scrittura , ecc. Perché per queste stronzate il gratta e vinci può non essere pagato, mentre se è rubato –ma integro- allora si.
Ma è possibile accettare queste cose? Ma è possibile che nessuno dica niente? Le associazioni dei consumatori? I sindacati (FIT in primis)? I ricevitori stessi?
Tutti consapevoli e “complici” di questo stato di cose, di queste nefandezze che continuano a perpetrarsi impunemente e tutti come al solito solidali e indifferenti perché finchè non succede a te…..e chi se ne frega!!!!

Luber

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,non è per prendere le difese dell'azienda ma come la mettiamo se i ricevitori cominciassero a denuciare i furti dei biglietti perchè non sono riusciti a consumarli tutti e vogliono tenere sempre basse le scorte di magazzino. In questo caso l'azienda li deve far pagare lo stesso o li deve stornare?Se un ricevitore almeno una volta all'anno denuncia un furto di Gratta cosa succede all'azienda?Per quello che si paga di fidejussione io credo che un ricevitore li possa tenere assicurati dal momento che ormai è diventato il 30% del fatturato di una ricevitoria.Saluti Maurizio

Luber ha detto...

Non credo che un furto in una ricevitoria/tabaccheria, con tanto di intervento della Pubblica sicurezza, sia una cosa che si possa inventare facilmente; considerato inoltre che quando si subisce un furto, specie in una tabaccheria, quello dei gratta è vinci è un danno collaterale perchè l'oggetto principale del furto sono i tabacchi.
E' vero che tutto è possibile ma è un'ipotesi poco probabile anche perchè difficilmente restano grosse giacenze.
Anche le ricariche telefoniche vengono rubate ma, a differenza dei gratta e vinci, possono essere bloccate segnalando al gestore i codici del pacco. Per quanto riguarda le assicurazioni sappiamo benissimo come funzionano: a parte le franchigie che applicano, i soldi li riesci a prendere minimo dopo sei mesi; e poi perchè non le fa l' azienda le assicurazioni? Nel caso delle ricariche telefoniche i gestori sono assicurati proprio per i furti e anche li i soldi in ballo non sono pochi.
Saluti
Luber

Anonimo ha detto...

vergoniozo lavoro in un bar ricevitorie dove un paio di giorni fa a rapito mia responsabile e a portato via tuti grata vinci ,,che erano arrivati la mattina.ma proprio non si puo blocare?nesuno ci aiuta li dobiamo pagare ugualmente?

Anonimo ha detto...

Anch'io pochi giorni fa ho subito un furto nel mio tabacchino, chiaramente, sigarette e G&V. Ho chiamato subito il numero verde per avvisare e sono rimasto sconcertato che non si possano bloccare. Assurdo, veramente assurdo!!!!

LaRambla ha detto...

Ho subito il furto di una serie di pacchi ancora sigillati, consegnati la sera e rubati la mattina alle 7.
Sono stato sconvolto dalla risposta del consorzio lotterie, risposta che tutti conoscete.
Io vorrei solo che venissro bloccati, mi sta bene anche pagarli ma non accetto che quella persona che mi ha rubato l'auto, i gratta e vinci e l'incasso del giorno, possa riscuotere le vincite! Ha vinto lui, che senza fare il minimo sforzo mi ha rubato un pezzo di vita e lo stato lo premia per questo.

Anonimo ha detto...

con la speranza che non siano loro stessi a reciclare i gratta e vinci rubati...che mondo!!!