sabato 25 ottobre 2008

Come volevasi dimostrare......

L'avevo appena finito di scrivere e puntualmente è accaduto.....già tutti a piangere per il calo del superenalotto!!
Era facile prevederlo, non c'è niente di eccezionale, basta leggere con attenzione quello che i ricevitori scrivono sul forum.
Era normale il calo vistoso del superenalotto dopo l'uscita del jackpot, è già successo e succederà ancora, è fisiologico: l'aumento era determinato non dagli importi giocati ( la media nazionale, da fonti Sisal, è di €. 3,00 procapite ), ma dal numero dei giocatori, infatti molta gente che non ha mai giocato, a fronte di un monteprremi così alto, ha tentato la fortuna; e non dimentichiamo che anche molti stranieri hanno effettuato giocate ecc. E poi la Televisione ha dato una grossa mano evidenziando in tutti i telegiornali il montepremi milionario.
Uscito il 6 tutto è rientrato nella norma, ci sarà ancora qualche coda ma poi tutto rientrerà e il superenalotto riprenderà il suo trend negativo, come dimostrano i dati degli ultimi tre anni.
Ormai la gente ha capito che il superenalotto è il più iniquo dei giochi, ed è inutile proporre maxi sistemi, carature varie o studiare sistemoni fantasiosi che servono solo a spillare soldi ai polli senza dare la benchè minima garanzia.
Se si pensa che le combinazioni per ottenere il 6 sono circa 624 milioni, ci si rende facilmente conto che anche un sistema da €. 1.000.000 avrebbe una percentuale di vincita dello o,32% circa, cioè un'inezia che non ripagherebbe la spesa.
Se poi vogliamo dire che se si riesce a piazzare un sistemone il ricevitore ne trae un utile maggiore, allora è un'altra cosa, ma allora non parliamo di professionalità e di assistenza alla clientela perchè significherebbe solo prendersi per i fondelli.
Comunque, a parte ogni considerazione, il pianto è ricominciato e tutti vissero felici e contenti!

Luber

5 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa ma qui mi sembra che sei arrivato al delirio.
che gli incassi sarebbero calati una volta caduto il jakpot lo sapevamo già,e non ci stupisce affatto,magari per te è diverso?
e riguardo il lamentarci,che è diverso dal piagnucolare,mi sembra strano che tu sia più soddisfatto di incassare magari il 20-30% rispetto a soli 2 giorni fà!
20 anni fà stavo meglio,avevo 20 anni di meno!
vorrei tornare indietro certo,ma non posso e allora moi tengo gli anni che ho,sapendo che tra altri 20 li rimpiangerò uguale.
ma non ci rimango sveglio la notte ne tantomeno mi sparo un colpo in testa per non invecchiare!
quindi non hai dimostrato un bel niente,forse che preferiamo stare meglio che stare peggio.
saluti barmocci

Luber ha detto...

Come al solito hai capito quello che hai voluto capire....
certo che non gioisco nell'incassare meno, ma il problema è un altro.
Non possiamo solo sperare che i jackpot siano milionari per incassare di più e non dire nulla sul superenalotto che sta lentamente morendo; e non dire nulla sui nuovi contratti di Sisal con canoni da usura.
Ci si lamenta solo di quel che accade giorno per giorno senza mai pensare al futuro, senza mai cercare di far pesare il nostro numero.
In quanto a dimostrare qualcosa, non ho bisogno di farlo, quello che i ricevitori sono diventati lo dimostrano da soli con la loro ignavia e con la incapacità di regire, subendo passivamente tutto quanto salvo poi piangersi addosso.

Luber

Anonimo ha detto...

veramente io sono una persona semplice,capisco quello che leggo e non altro!
certo che ormai dovrei aver imparato:scrivi del papa e intendi la non categoria,scrivi del re e intendi la non categoria,scrivi del pastore e intendi la non categoria!
ma anche tu:sapendo delle mie difficoltà di comprensione,non fai mai nulla per aiutarmi tipo scrivere direttamente della non categoria!
saluti barmocci

Luber ha detto...

della non categoria ne ho scritto sino alla noia, basterebbe che ti andassi a leggere tutti i post che ho scritto......ma non fa niente, tanto è lo stesso.

Luber

Anonimo ha detto...

caro Doc, secondo me il problema è più complesso. Innanzitutto delle due l'una: o aumenti la rete di vendita per rendere il gioco accessibile ovunque oppure «cornerizzi» il tutto a favore di volumi di gioco importanti e relativi incassi importanti. E qui - a mio parere - sta il punto. Sisal ha scelto di aumentare la rete di vendita in parte a ciò costretta dalle norme sul numero di punti vendita non coincidenti con la raccolta del lotto e in parte per tirare in cassa ulteriori grassi canoni. Quindi una bolgia di ricevitorie incoppatabile dato l'elevatissimo numero. Di conseguenza il superenalotto è diventato secondo me solo e soltanto un mezzo per fare entrare gente nel locale (bar o tabacchi che sia) e null'altro. Fidati che per la maggior parte delle ricevitorie è così: prendi la schedina ma il mio vero scopo è di attaccarti un caffè, un pacchetto di sigarette, le caramelle, ecc.
Seguo da anni i tuoi interventi - sempre una spanna più in alto degli altri - condivido la preoccupazione sul futuro più che sull'immediato, ma ho constato più volte che alla fine (pur piangendosi addosso, tipica virtù italiana) ognuno per sè e Dio per tutti.
D'altra parte - come mi disse un giorno un importante dirigente Sisal - «lei tanto lo sà che il nostro gioco è una ciofeca. Il nostro e il vostro compito è quello di vendere sogni»...
Un saluto, con stima.
luca, redbar.