sabato 24 maggio 2008

A CASA PROPRIA......

Sto leggendo di tutto e di più in merito al nuovo contratto Sisal: chi non firma perché è troppo oneroso, chi non firma perché non ci sta dentro con le spese, chi firma perché si è fatto i conti e gli conviene, chi firma perché addirittura spende meno di prima, chi firma perché non ha altre alternative, e così via……
Non entro nel merito delle scelte fatte, sono scelte e ognuno si assume le proprie responsabilità per averle fatte, quello che mi lascia perplesso è il fatto che nessuno entra nel merito della situazione, nessuno valuta la questione di principio e di moralità del contratto Sisal, nessuno che fa un discorso collettivo.
Si sono solo fatti i conti e basta. Qualcuno ha detto che a casa sua fa quello che più gli conviene e che non deve renderne conto a nessuno……Qualcun altro ha detto che dei sindacati non gliene frega niente e che lui da “imprenditore” fa le scelte nella sua azienda ( salvo poi magari foraggiare FIT & C. perché non sa neanche come presentare le ferie ).
Da questi “imprenditori” e dalle loro motivazioni è meglio tenersi lontani, questa è gente che se vede qualcuno aggredito per strada si volta dall’altra parte perché l’importante è che non sia accaduto a lui, e se per disgrazia ( o per fortuna ), accade a lui e nessuno interviene, allora è il primo a sbraitare sulla solidarietà, sul senso civico ecc. No, da questi “imprenditori” è meglio stare alla larga.
Il ritornello poi che “ognuno a casa sua fa quello che gli pare” ormai è trito e ritrito, qual’ è la novità? E’ sempre stato così, ognuno si è sempre fatto i cavoli propri e, dirò di più, molto spesso ha anche goduto delle disgrazie degli altri se da quelle disgrazie poteva trarne profitto.
La maggior parte dei ricevitori sono cani sciolti, salvo poi pretendere di fare branco quando gli conviene e, subito dopo, azzannare il simile quando non ne ha più bisogno.
Imprenditori? Ma imprenditori di che, sono solo dei “cottimisti” che vendono prodotti di altri, decisi da altri, il cui prezzo è stabilito da altri, la cui quantità di merce da vendere è stabilita da altri, e persino quello che devono guadagnare è stabilito da altri e se poi a questi altri girano le palle gli possono pure ritirare la merce e gli “imprenditori” si ritrovano col culo per terra!
Loro posseggono solo la “bancarella” su cui espongono la merce e per questo si definiscono “imprenditori” , bravi! Fate bene a dire che ognuno a casa propria fa quello che gli pare, però fateci un piacere…..rimanete veramente a casa vostra e risparmiateci i moralismi da ottusi bottegai o le esternazioni saccenti di chi non ci ha capito una beata mazza .


Luber

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ricordo ancora ...un notaio ......:-(((( ....durante la stesura di un atto mi chiese ....
"la sua professione?"
...io RICEVITORE!!!!
E lui quasi scandalizzato "...e che professione e'?"
Lei e' un amministratore di una societa' in accomandita semplice...percio' IMPRENDITORE!!!!
Ok allora sono mprenditore...pero' nun te incazza!!! ;-)))
Percio' caro DOC sono un impreditore certificato ...io!!!!
:-)))))))))))))))))

Anonimo ha detto...

restare a casa..........mi sa che qualcuno e arrivata loro di andare in pensione...

Luber ha detto...

Imprenditore ed i caratteri dell'attività imprenditoriale



Nel nostro sistema giuridico la disciplina delle attività economiche ruota intorno alla figura dell'imprenditore.

Infatti, il codice civile definisce, all'art. 2082, "l'imprenditore"; nulla dice, invece, riguardo ali' "impresa": è imprenditore colui che esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.

L'imprenditore, quindi, è colui che assume l'iniziativa economica ed organizza i beni e le persone al fine di esercitare un'attività di produzione e scambio di beni e servizi, assumendosi contemporaneamente tutti i rischi ad essa connessi.

Dalla definizione di cui sopra si evince che l'impresa è quell'attività economica organizzata e svolta professionalmente dall'imprenditore al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Pertanto è un'attività, ossia è una serie coordinata di atti con funzione unitaria, caratterizzata da uno scopo specifico - produzione di beni o di servizi - e da una specifica modalità di svolgimento - organizzazione, economicità, professionalità.

Questa è la definizione giuridica di "imprenditore" e di "impresa" e non mi pare che i ricevitori trovino rispondenza in ciò.
Inoltre quella di "imprenditore" non è una professione ma uno status giuridico, se fosse una professione sarebbe elencata nei registri della Camera di Commercio, cosa che non è, infatti non esiste la professione di "imprenditore".
Altra cosa: può essere imprenditore anche il titolare di una ditta individuale e non necessariamente un amministratore di società in accomandita semplice.
Per finire io non sono DOC.
Ciao

Luber ha detto...

Per la cronaca io sono già in pensione e allora?
Qual'è il problema?

Anonimo ha detto...

problemi?per niente solo che i pensionati dovrebbero stare seduti ad una panchina in un parco a godersi il sole dopo 40 anni di lavoro...

Luber ha detto...

Perchè, se invece di stare seduti su una panchina dicono come stanno le cose ti danno fastidio? Hai forse la coda di paglia?
Io almeno ho la coerenza di analizzare le cose, proprio dall'alto dei miei 40 anni di lavoro (come dici tu), e se non altro prima di parlare mi documento e cerco di valutare le cose da un punto di vista collettivo e non personale.

Anonimo ha detto...

coda di paglia?per niente,io pero' sarei piu' coerente con le persone del forum.....dopo essere stato bannato non userei altri per scrivere messaggi,ma mi sarei ritirato in pensione sulla mia panchina,non penso che si sentirebbe tanto la mancazza dei tuoi blog.......vabe' che sei in pensione e non hai niente da fare...pero'....

Luber ha detto...

A parte il fatto che non scrivo messaggi sul forum ma indico solo l'indirizzo di questo blog e ne ho anche spiegato i motivi, l'ho anche precisato perchè molti pensavano che fossi DOC.
In secondo luogo il fatto che sia in pensione non significa che non lavori ancora, infatti ho sempre la ricevitoria che è di mia moglie, quello che faresti tu al mio posto non mi interessa perchè al mio posto ci sono io e se permetti faccio quello che mi pare.
Il quanto a sentire o meno la mancanza del blog nessuno ti obbliga a leggerlo, ma se lo fai e rispondi almeno firmati, nascondersi dietro l'anonimato è comodo, ma poco serio.

Anonimo ha detto...

non ti arrabiare che alla tua eta' e' pericoloso.......ciao ciao

Luber ha detto...

Guarda che proprio non hai capito nulla, non mi sto arrabbiando per niente; e per cosa poi per quello che hai scritto?
Ti stai sopravvalutando.
In quanto alla mia età che ne sai quanti anni ho, perchè ho detto di essere in pensione? Potrei essere un ex dipendente pubblico, avere una baby pensione e avere meno anni di te.
Lo vedi che non c'è proprio nulla da arrabbiarsi per quello che scrivi.

Anonimo ha detto...

dovresti essermi grato allora......per lo meno ti faccio divertire........mi fa piacere che giudichi una persona seria solo perche' non si firma su un tuo blog......mi sa che quello che non capice nulla sei tu.......andiamo a convalidar colonne che c'e' il canone che ci aspetta....

Luber ha detto...

si, si, vai a convalidare colonne, sono sicuro che lo sai fare molto bene, per il resto mi sa che non hai molte alternative.

Anonimo ha detto...

cosa vuoi non tutti son bravi come te a scroccare una pensione..........

Luber ha detto...

udite udite......questo è il livello.
complimenti

Anonimo ha detto...

Il tuo livello sai quale che sai solo consigliare questo ai poveri colleghi: Luber ha detto...
Caro Marco, ti capisco e sono solidale con te.
Ti consiglio di andare su www.coripro.com, potrai trovre un'alternativa validissima alle ricariche telefoniche nazionali e tessere internazionali e molto altro ancora.
Ciao e auguri

se solo il coripro e' l'alternativa allora stiamo apposto....ma va caga va.....

Luber ha detto...

Non ti rispondo perchè capisco che hai grossi problemi, ma veramente grossi.
Sono costernato di aver acuito, con i miei scritti, i tuoi problemi, spero che lo psichiatra che ti ha in cura sappia trovare quanto prima il rimedio.
Auguri

Anonimo ha detto...

ok grazie per i tuoi consigli,lo diro domani alla seduta,se non riuscira' a curarmi lo mandero' da te per altri consigli.......ma ti raccomando non lo mandare poi dal coripro....

adeliofioritto ha detto...

"ANONIMO", scusa ma non capisco proprio il motivo di attacchi simili personali.
Punto primo, sarebbe corretto "identificarsi" anche per sapere chi è il nostro interlocutore (quantomeno per educazione dopo tante risposte).
Punto secondo, cosa significa: mi sa che qualcuno e arrivata loro di andare in pensione.???
Innanzitutto, non è Italiano, quindi vorrei porti a conoscenza del fatto che esiste una "è" accentata che differisce dalla "e" congiunzione.
Poi "è arrivata loro" non ha senso, forse avresti voluto dire: è arrivata l'ora??? Ma allora, prima di rispondere ai post, sincerati del fatto di aver capito quantomeno il senso del post, perchè forse non hai capito neppure quello.
In ultimo, il fatto che un uoma se ne vada in pensione, non vuol dire che debba morire... vorresti far fuori metà degli italiani? L'esperienza, la saggezza proprio dovuta al fatto di "averne già viste tante" non ti dicono niente? Sai com'è, io sono giovane, non parlo da un pulpito, quindi se ci dovesse essere qualcuno che mi "consiglia" di procedere in una direzione piuttosto che in un'altra proprio perchè ne ha pagato le conguenze a suo tempo, io di certo non la "cestinerei", poi, se tu detieni la "VERITAS", allora mea culpa, sono ignorante e cercherò di raggiungervi.
Però attenzione ad un fatto: chi sa di ignorare ha lo stimolo di migliorarsi, chi sa già tutto muore nella propria condizione di ristango... a voi la scelta.

Anonimo ha detto...

" il fatto che un UOMA".....questo,da te scritto,ti fa capire che con una tastiera e' facile sbagliare a scrivere,infatti era giusto quello che tu avevi interpretato.......comunque il senso del post stai certo che l'ho capito.........basta ora pero' con questo battibecco perche' non mi piace proprio piu'....saluti