martedì 30 ottobre 2007

Misteri Italiani

E' bello sapere che c'è la FIT a proteggere i Tabaccai!
Pensare che dopo anni ed anni in cui l'unico pacchetto per la sicurezza, proposto da FIT, è stato l'allarme Beghelli; dopo la manifestazione di Roma la categoria può stare tranquilla:
"il Governo ha presentato un "emendamento" per introdurre il pagamento elettronico ( il famoso "pos" per intenderci)."
Peccato che per il ritiro dei tabacchi occorre ancora andare in Posta a pagare il bollettino ( e parliamo di svariate migliaia di Euro); ma questa è un'altra cosa: un altro paio di "fischiettate" a Roma e tutto si aggiusterà.

Sarebbe però interessante sapere l'esatto contenuto di quell'emendamento perchè il problema non è avere il "pos" - quello lo si può avere anche adesso -, ma sono i costi delle commissioni che la categoria non si può permettere e non credo proprio che il Governo possa intervenire con imposizioni al sistema bancario.

Semmai la FIT avrebbe potuto farlo, e da tempo:
FIT siede nel consiglio di amministrazione di Lottomatica; tra i soci di Lottomatica c'è il Gruppo Intesa; Intesa è il più grande gruppo bancario Nazionale.
Ma come, FIT richiamando in piazza qualche decina di tabaccai con pettorina e fischietto, si vanta di aver indotto il Governo a presentare il famoso "emendamento" al pacchetto sicurezza e non è "riuscita" in tanti anni a trovare un sistema per ottenere - quanto meno dal gruppo Intesa - la possibilità di far avere ai tabaccai il "pos" a costo zero?
Non penso che una banca come Intesa non avrebbe avuto nessun interesse di fronte alla possibilità di avere circa 58.000 potenziali clienti ( tanti sono i Tabaccai), che movimentano ogni anno qualche miliardo.

Cosa c'è effettivamente sotto? Mah! Misteri italiani.....

Luber

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao scusa se utilizzo questo spazio per scrivere ma sul forum di ricevitore non posso postare in quanto non sono un ricevitore "autorizzato" quindi non ho un account mio personale..
però leggendo qua e la mi rendo conto dell'ignoranza nel senso stretto del termine di ignorare di come funzionano le scommesse sportive e delle possibilità che ci sono.. i vari nuovi corneristi che si lamentano che sotto alla quadrupla sono al 50% con lottomatica potrebbero informarsi un attimino e scoprire che se vogliono il loro 50% se lo coprono e probabilmente a una quota ancora piu alta rigiocandosi la loro parte su un altro book..cosi che a fine anno sono almeno in parità con la parte dei clienti che gioca grosse cifre su eventi singoli o doppi-tripli evitando di dire di NO! a un cliente del genere anzi fidelizzandolo di più e facendosi ancor più pubblicità perchè poi l voci girano e vien fuori che in tal corner accettano di tutto..
cordiali saluti

Piaga